Attualità

All'Isola d'Elba un centro dedicato ai cetacei

Accordo fra Regione, Parco e Comune per la realizzazione del Centro di interpretazione del santuario internazionale dei mammiferi marini Pelagos

L’antico Arsenale delle Galeazze

Un luogo di conoscenza e divulgazione delle scienze ambientali marine, pensato in chiave multidisciplinare. Sarà questo il nuovo Centro di interpretazione del santuario internazionale dei mammiferi marini Pelagos, che nascerà nel cuore di Portoferraio, all'Isola d'Elba.

La nascita del centro, che avrà sede negli spazi dell’antico Arsenale delle Galeazze, è frutto di un accordo tra Regione Toscana, Comune di Portoferraio e Parco nazionale dell’Arcipelago toscano. L’obiettivo condiviso degli enti coinvolti è quello di tutelare e valorizzare il territorio del Santuario Pelagos. Il progetto segna anche l’avvio di un percorso di recupero e valorizzazione dell'edificio realizzato da Cosimo I de’ Medici nel Cinquecento, originariamente impiegato come arsenale per la costruzione e la riparazione delle galeazze dell’Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano.

L’accordo sottoscritto finanzia il primo lotto funzionale dei lavori, che comprende tutti gli interventi di consolidamento dell’edificio e il recupero filologico delle testimonianze legate alla originaria funzione di arsenale. L’investimento complessivo è di 3 milioni di euro: 1,2 milioni a carico della Regione Toscana, 1,1 milioni del Parco Nazionale Arcipelago Toscano e 0,7 milioni del Comune di Portoferraio.

“Grazie a questo accordo con il Comune di Portoferraio e con l’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano – spiega l’assessore regionale all’ambiente David Bartolini - rinnoviamo il nostro impegno per la tutela del Santuario Pelagos e valorizziamo un progetto che unisce conoscenza scientifica, sensibilità ambientale e identità territoriale. La Toscana crede profondamente nella protezione dei suoi mari e dei suoi ecosistemi: il nuovo centro di interpretazione all’Elba sarà un luogo di incontro, educazione e orgoglio per tutta la comunità”.

Soggetto attuatore dell’intervento è il Comune di Portoferraio, che si avvarrà dell’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano per tutte le procedure necessarie alla realizzazione dell’opera.
Il nuovo Centro di interpretazione entrerà a far parte della rete delle strutture divulgative presenti sul territorio regionale, a supporto delle attività dell’Osservatorio Toscano per la Biodiversità, rafforzando il ruolo della Toscana come laboratorio avanzato di educazione ambientale, tutela del mare e promozione di un turismo consapevole.