Cronaca

Gigantografia di Napoleone vandalizzata, denunciato un uomo

Danni per circa 3mila euro alla tela, tagliata con un oggetto acuminato per quasi tutta la sua lunghezza. Individuato il presunto responsabile

Un uomo è stato denunciato con l'accusa di aver danneggiato, nella notte tra sabato 9 e domenica 10 Novembre, una gigantografia di proprietà comunale, dedicata a Napoleone e Cosimo De’ Medici, affissa lungo le mura che costeggiano l'edificio dell'Infopoint, in via Vittorio Emanuele II.

Come spiegano i carabinieri in una nota, il danno, - che ammonterebbe ad alcune migliaia di euro, circa 3.000 euro serviranno per ripristinare la tela a fronte di circa 6.000 euro spesi dall’amministrazione per l’originario allestimento comprensivo di tela e relativa struttura di assicurazione della stessa al muro - è consistito in un taglio praticato con un oggetto acuminato su quasi tutta la lunghezza del manifesto.

Una volta appresa la notizia dell’atto vandalico, i carabinieri anche in ottica di prevenzione di ulteriori azioni del medesimo tipo, hanno rapidamente avviato una mirata attività investigativa.

Dalle indagini svolte, insieme alle tradizionali attività condotte sul territorio attraverso i diversi canali di raccolta di elementi utili e relativo scambio informativo con gli altri comandi dell’Arma, anche con l’ausilio degli estratti video dei circuiti di videosorveglianza, pubblici e privati presenti nell’area i carabinieri sono risaliti al presunto autore, che è stato denunciato per danneggiamento aggravato oltre ad essere chiamato a risarcire il danno.