Cronaca

Fuga di gas e l'abitazione esplode, due feriti

Gravemente ustionato un uomo che è stato trasferito in ospedale con l'elicottero del 118. Al piano superiore c'era anche la moglie. Edificio distrutto

Un'esplosione forse generata da una fuga di gas ha sventrato una palazzina situata in località Acquaviva. Nella deflagrazione è rimasto ustionato alle mani e alla testa un uomo di 86 anni che abita nell'appartamento al piano terreno dell'edificio. L'anziano è stato trasferito al Centro ustionati dell'ospedale di Cisanello di Pisa con un elicottero del 118. 

La moglie invece, che si trovava nell'abitazione al piano superiore, avrebbe riportato ferite meno gravi. La donna ha 74 anni ed è stata ricoverata all'ospedale di Portoferraio. A quanto si apprende, la coppia vive separata.

I vigili del fuoco e i carabinieri stanno lavorando per ricostruire l'esatta dinamica del dramma. All'arrivo dei soccorritori l'ambiente era saturo di gas anche se la bombola di metano è collocata all'esterno della palazzina. Per quanto riguarda la deflagrazione, gli inquirenti stanno valutando se, ad innescarla, sia stata una scintilla connessa ad un apparecchio elettrico, come la poltrona elettrica trovata nell'abitazione dell'uomo. Accertamenti in corso anche sul fatto che l'anziano, pochi istanti prima del boato, stesse cercando di accendere una stufa a legna.

Il magistrato che coordina le indagini ha disposto il sequestro dell'intero edificio.

Notizia in aggiornamento