Cronaca

Malore in crociera mentre infuria il maltempo

La guardia costiera ha soccorso un anziano passeggero su una nave in navigazione davanti all'Isola d'Elba. Ammarato un tender per il trasferimento

Una nave da crociera, la Seven Seas Explorer, in navigazione al largo dell'Isola d'Elba dal porto di Livorno a quello di Civitavecchia, è stata costretta a fare rotta verso la rada del porto di Portoferraio per agevolare le operazioni di soccorso di un passeggero colto da malore nella notte tra il 22 e il 23 aprile, intorno alle 23.30. 

La motovedetta SAR CP 805 della Capitaneria di Porto di Portoferraio, sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Livorno, è intervenuta subito con, a bordo, il personale del 118. 

Il maltempo ha complicato le operazioni e intorno alle 1.05 la nave da crociera è stata ancorata in sicurezza grazie all'aiuto dei piloti del porto. Qui è stata raggiunta dalla motovedetta mentre, visto anche il peggioramento del tempo, veniva calato un tender per facilitare il trasferimento dell'anziano. 

Intorno alle 3 è stato raggiunto il porto dove nel frattempo erano arrivati anche i vigili del fuoco per i soccorsi a terra. L'uomo è stato fatto sbarcare sulla banchina davanti alla Capitaneria dove un'ambulanza lo aspettava per il trasferimento in ospedale.