Attualità

Il Capo dello Stato in Toscana per la prima campanella

Ufficializzata la visita del presidente della Repubblica all'Elba il 17 settembre per inaugurare l'anno scolastico. 420mila toscani tornano sui banchi

Sergio Mattarella

Suonerà il 17 settembre la campanella che richiamerà in classe dopo le vacanze estive gli oltre 420mila studenti toscani e lo stesso giorno tutti gli occhi saranno puntati sulla Toscana per l'arrivo del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che inaugurerà l'anno scolastico all'istituto Cerboni di Portoferraio all'Isola d'Elba. La visita è stata ufficializzata nei giorni scorsi dal Quirinale e vi prenderanno parte docenti e studenti da tutto il territorio nazionale che si sono distinti per progetti legati a temi di varia natura come il rispetto della diversità all'educazione alla legalità.

Il calendario scolastico toscano prevede che in tutte le scuole di ordine e grado l'anno scolastico finisca il 10 giugno 2019 con almeno duecento giorni di attività didattica come richiesto dal ministero. Stabiliti anche i giorni delle vacanze: dal 24 dicembre al 5 gennaio quelle di Natale e dal 18 al 23 aprile quelle di Pasqua. E intanto, con l'arrivo di settembre, è iniziata la corsa all'acquisto di zaini, diari, cartelle e libri. 

A livello nazionale, i primi a tornare in classe saranno gli studenti di Bolzano il prossimo 5 settembre. Saranno anche gli ultimi a tornare in vacanza il 14 giugno del prossimo anno. 

Sul sito del ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca è stato pubblicato nei giorni scorsi l'ordinanza ministeriale che fissa il calendario delle festività nazionali e degli esami. La prima prova scritta della Maturità si svolgerà il 19 giugno, mentre gli esami conclusivi del primo ciclo si terranno tra la fine della scuola e il 30 giugno. Le prove scritte Invalsi si svolgeranno per gli studenti delle terze della scuola secondaria di primo grado e dell'ultimo anno della secondaria di secondo grado tra il 1 e il 18 aprile 2019.