Cronaca

Traghetto urta una banchina, feriti 2 passeggeri

La Marmorica di Toremar stava effettuando le manovre di attracco dopo la corsa da Piombino a Portoferraio. Il racconto di una testimone

Intorno alle 12.40 il traghetto Marmorica di Toremar, in fase di attracco nel porto di Portoferraio, ha urtato il bulbo sotto la prua contro la banchina del Molo Massimo.

Nell'incidente due passeggeri sono caduti malamente, rimanendo feriti. Una donna di 73 anni, residente a Capoliveri, ha battuto la testa e nel tardo pomeriggio è stata trasferita con l'elicottero del 118 all'ospedale di Livorno, nel reparto di neurochirurgia.

Un uomo di circa 50 anni, che ha riportato solo qualche contusione, è stato comunque trasferito al pronto soccorso dell'ospedale di Portoferraio per un controllo.

Sul posto è intervenuta la Pubblica Assistenza Croce Verde di Portoferraio con a bordo il medico per prestare i primi soccorsi e successivamente è arrivata anche l'ambulanza della Croce Rossa di Campo nell'Elba.

Una persona che era a bordo del traghetto ha raccontato a Toscana Media - QUInews quanto accaduto: "Siamo partiti alle 11,40 da Piombino con il traghetto di Toremar.  Al momento dell'urto mi trovavo in piedi accanto ad un tavolino vicino al bar e ho sentito una grande botta. Il cassiere del bar ha picchiato una spalla ma io non mi sono fatta niente".

"Probabilmente se fossi stata in piedi in un'altra zona sarei caduta - ha aggiunto la testimone - Ad un certo punto ho sentito urlare delle persone, dicevano che, nelle scale interne che portano al garage, c'era una donna che si era fatta male. Mi sono affacciata ed ho visto la signora che purtroppo non era cosciente. Per fortuna sulla nave c'era un infermiere del pronto soccorso di Portoferraio che è intervenuto. Poi alcuni passeggeri elbani che erano a bordo hanno detto che avevano visto che la nave si stava avvicinando un po' troppo velocemente alla banchina ma io sinceramente non ci ho fatto caso. È stata una brutta esperienza" ha concluso.

Gli accertamenti per ricostruire la dinamica dell'impatto della nave contro la banchina sono stati effettuati dal personale della Capitaneria di Porto di Portoferraio.

L'incidente ha comportato la cancellazione delle partenze di Toremar da Portoferraio per Piombino delle 14 e da Piombino per Portoferraio delle 16,40.