Sanzione da 2000 euro e il sequestro di una tonnellata di specie ittiche di profondità. E' quanto scattato nei confronti di un peschereccio, dopo un controllo della capitaneria di porto di Portoferraio.
Il fatto è accaduto nella giornata di ieri. Il controllo è avvenuto allo sbarco, su segnalazione e coordinamento degli ispettori del Centro controllo area pesca della direzione marittima di Livorno, sulla base di una preliminare verifica incrociata effettuata tramite i sistemi in uso al corpo.
Il peschereccio era stato intercettato dagli ispettori nelle acque Toscane mentre, spiega una nota della Capitaneria di Porto, "Era intento in attività di pesca a strascico per la cattura di specie di profondità, senza essere iscritto nell’apposito elenco ministeriale delle navi autorizzate a pescare nelle acque del Tirreno centro/settentrionale".
Il prodotto ittico pescato illegalmente è stato sottoposto a sequestro amministrativo, e, una volta concluso il previsto iter amministrativo, verrà donato in beneficenza ad enti caritatevoli della regione Toscana.