Attualità

Positivo al Covid un insegnante delle medie

Il professore abita a Livorno e svolgeva lezioni pomeridiane a piccoli gruppi di studenti. La ricostruzione dei contatti da parte della scuola e Asl

Un insegnante che vive a Livorno e svolge lezioni pomeridiane alla Scuola Media "Pascoli" di Portoferraio è risultato positivo al Covid. L'uomo si è sottoposto a tampone sabato scorso a Livorno e l'esito gli è stato comunicato questa mattina.

E' quindi stata contattata la scuola e l'Asl e si è proceduto alla costruzione della rete dei contatti. In base a quanto ricostruito l'insegnante ha avuto contatto con 9 studenti e con sei persone adulte. Come riferiscono dall'Asl tutti saranno sottoposti a tampone nella giornata di domani, martedì 13 ottobre.

I ragazzi sono sottoposti a quarantena obbligatoria dato il contatto più prolungato, mentre per gli adulti che hanno comunque avuto un contatto protetto è stato disposto il tampone in via precauzionale.

Per quanto riguarda la scuola sono state sospese le lezioni pomeridiane e al momento, a parte gli studenti in quarantena, gli altri continueranno a seguire le regolari lezioni.

Nel frattempo l'amministrazione comunale di Portoferraio in una nota spiega che "a seguito di contatti con la Asl - Servizio Igiene Pubblica e con la Dirigente Scolastica dell'Istituto Comprensivo di Portoferraio si conferma quanto già uscito sulla stampa circa la positività del tampone Covid riscontrata ad un docente della Scuola Secondaria di Secondo Grado "Pascoli".

In una nota la preside dell'Istituto Comprensivo di Portoferraio Daniela Pieraccini ha informato su quanto accaduto, spiegano che sono stati ricostruiti i contatti avvenuti e ha inoltre comunicato che "Vista la situazione, si è ritenuto opportuno non far svolgere le lezioni pomeridiane per permettere di effettuare un’accurata sanificazione e aerazione degli ambienti".