Attualità

Rogo devasta auto e un palazzo, famiglie evacuate

L'incendio è divampato nella notte distruggendo quattro auto e una parte della palazzina. Indagini in corso per risalire alla causa del rogo

Paura nella notte nel centro storico di Portoferraio sull'Isola d'Elba. Un incendio è divampato alle 4,25 e ha coinvolto 4 auto in sosta davanti ad un palazzo. Delle quattro auto, tre sono state completamente distrutte dalle fiamme. Inoltre il fuoco delle auto ha provocato danni rilevanti alla facciata dell'edificio. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che sono riusciti a domare le fiamme. Fortunatamente nessuna persona è rimasta ferita.

Dopo l'incendio una parte della palazzina lambita dalle fiamme è inagibile, motivo per cui le famiglie che ci abitano hanno dovuto lasciare le loro case.

“Non sappiamo le cause dell’incendio - scrive il sindaco -. Tutte le piste restano aperte e, ovviamente, non si esclude affatto quella di natura dolosa. Saranno le autorità competenti a stabilirlo. Prenderemo misure urgenti in tema di risposte sociali ed economiche ed anche di controllo del territorio, in raccordo con tutte le Forze dell’Ordine. Ci scusiamo per i disagi che si verranno a creare sulla pubblica illuminazione nei pressi dell’accaduto, poiché le linee elettriche sono andate a fuoco. Informiamo inoltre che, la scuola primaria Battisti, prossima al luogo dell’accaduto, non ha subito gravi danni.”

Con queste parole il sindaco di Portoferraio Angelo Zini esprime lo sgomento per l’incendio che alle prime ore dell’alba ha interessato alcuni automezzi ed una parte di abitazione in V. Hugo.

Il tempestivo intervento dei vigili del fuoco ha impedito che potessero esserci conseguenze tragiche. Nel corso della mattina sindaco ed assessori hanno seguito l’evoluzione della situazione per gli opportuni provvedimenti.

In particolare, essendo risultata inagibile una parte dell’immobile, l'amministrazione comunale ha provveduto ad individuare una soluzione provvisoria per le 8 persone coinvolte, tra cui bambini ed adolescenti.

Sono in corso accertamenti da parte dei vigili del fuoco per individuare la causa che ha provocato l'incendio.