Cronaca

Scalinata abusiva sulla scogliera a picco sul mare

Otto moduli e sei pedane per scendere direttamente a bordo d'acqua, tutto senza permessi. L'ha scoperta la guardia costiera

La scalinata abusiva

Otto moduli e sei pedane per scendere direttamente a bordo d'acqua: così era stata realizzata giù per la scogliera la scalinata del tutto abusiva a picco sul mare di Portoferraio, all'isola d'Elba, in località Enfola.

A scoprirla è stata la guardia costiera locale durante i pattugliamenti della Motovedetta CP 2117.

L’equipaggio dell’unità navale e il nucleo operativo di polizia ambientale della Capitaneria di porto di Portoferraio a quel punto hanno prima provveduto a effettuare ulteriori controlli consultando applicativi informatici, tra cui in particolare il Sistema Informativo Demanio (Sid), poi a verificare il rilascio di eventuali autorizzazioni.

L’attività investigativa ha portato all’individuazione di presunti trasgressori e si è conclusa con il sequestro della scalinata abusiva e col deferimento dei presunti responsabili all’autorità giudiziaria di Livorno per violazioni in materia paesaggistica ed ambientale, nonché per abusiva occupazione di pubblico demanio marittimo.