Cronaca

Una tonnellata di pesce sequestrato va in beneficenza

Un'imbarcazione opera a strascico senza autorizzazione e la Guardia Costiera confisca il pescato, consegnato agli enti caritatevoli dopo le analisi

La Guardia Costiera di Portoferraio, dopo una segnalazione del Centro controllo area pesca della Direzione Marittima di Livorno, ha messo sotto controllo un peschereccio e, alla fine, ha messo sotto sequestro di circa una tonnellata di pesce.

L'operazione si è sviluppata nel corso della settimane, dopo che i militari, appunto, avevano svolto alcuni accertamenti su un'imbarcazione, che hanno permesso di verificare come questa effettuasse pesca a strascico senza autorizzazioni ministeriali.

La violazione ha comportato l’applicazione delle sanzioni previste e il sequestro amministrativo del pescato. Dopo la confisca, il pesce è stato sottoposto ai controlli del Servizio veterinario competente, che ne ha certificato l’idoneità al consumo. A quel punto, la Guardia Costiera ha destinato il prodotto alla donazione agli enti caritatevoli dell'isola d'Elba.