Cronaca

Voragine nella strada, in 200 ancora bloccati dopo il nubifragio

Al momento la strada e transitabile sono a piedi. Al vaglio un bypass per far passare le auto dei turisti che devono partire dall'Elba

Dopo il nubifragio che ha causato allagamenti e frane in varie zone, soprattutto nel Comune di Portoferraio, si lavora per cercare di tornare alla normalità. Le 12 famiglie sfollate nella zona della Sghinghetta sono rientrate nelle abitazioni e la viabilità è stata ripristinata nella maggior parte delle zone ma rimangono ancora alcune situazioni critiche.

Quella più problematica riguarda il tratto di strada che collega alla zona di Forno, che è franato e che rende impossibile, al momento, il transito di veicoli.

Circa 200 persone possono spostarsi dalla frazione ma solo a piedi, anche se è stato attivato un servizio navetta al di quà della strada.

È previsto a breve un nuovo sopralluogo a Forno del sindaco Nocentini con i tecnici comunali per capire se è possibile realizzare un bypass temporaneo per far passare il prima possibile le auto dei turisti che devono partire, visto che i lavori di ripristino della strada andranno avanti fino all'inizio della prossima settimana.

Poi ci sono due frane, sulle spiagge del Seccione e di Sansone, che sono inaccessibili e interdette con ordinanza per motivi di sicurezza. A Sansone è franato anche il sentiero di accesso.

Nel frattempo da parte del Comune di Portoferraio è in corso la conta dei danni.