Cronaca

Aggredito dal branco per rapina finisce in ospedale

Sul far della sera un uomo in bici è stato preso d'assalto da un gruppo di giovani e malmenato a calci e pugni. Un ragazzo è stato arrestato

Foto d'archivio

Aggredito dal branco mentre viaggiava in sella alla sua bicicletta, malmenato e rapinato del portafoglio: un uomo di origini cinesi di 55 anni alcune sere fa è finito in ospedale dopo esser stato colpito da una gragnuola di calci e pugni da un gruppo di 5 o 6 giovani. Uno di loro, 21 anni e origini pakistane, è stato arrestato dai carabinieri della squadra d’intervento operativo del 6° battaglione “Toscana” di stanza a Firenze. Gli altri, invece, sono riusciti a darsi alla fuga.

E' successo tutto a Prato alcune sere fa, verso le 21,30. Sono stati proprio i carabinieri a notare il gruppo che teneva immobilizzato a terra l'uomo finito nel mirino, colpendolo ripetutamente a calci e pugni. I militari stavano transitando vicino ai giardini di via Marx, e sono subito intervenuti soccorrendo il 55enne e rincorrendo a piedi uno dei giovani che intanto si erano dileguati.

E' stato raggiunto di lì a poco il 21enne, bloccato sulla via della Romita col portafogli del rapinato. All'interno c'erano più di 1.600 euro in contanti. Il maltolto è stato restituito, mentre il giovane è stato arrestato per concorso in rapina. Il giudice per le indagini preliminari per lui ha disposto la misura cautelare dell’obbligo di dimora notturno.