Spettacoli

Attori e comparse, casting per facce buffe, manager e segretarie

Alice ha 30 anni e la sindrome di Tourette che cerca di gestire al suo meglio. Per la produzione si cercano attori e comparse residenti in Toscana

Alice ha 30 anni e la sindrome di Tourette, la cosiddetta malattia dei mille tic: è lei la protagonista del cortometraggio che presto si girerà in provincia di Prato e per la cui produzione si cercano comparse e attori fra segretarie, manager e uomini dalla faccia buffa, ma anche l'attrice protagonista del corto dal titolo provvisorio “Alice de Tourette”.

Il casting è in agenda per il 15 Ottobre ma attenzione: Creations Factory che se ne occupa specifica che i provini sono destinati unicamente a persone residenti in Toscana.

Le riprese sono alle porte, previste fra Prato e Carmignano nei mesi di Novembre e Dicembre. Il compenso è quello definito dal contratto nazionale del lavoro della categoria.

A caccia di attori: i ruoli

Alice 

Alice è una donna sui 30 anni, molto carina e dalla personalità esuberante. ALICE ha la sindrome di Tourette che sta cercando di gestire come può. A volte si sente sola, diversa, incompresa, un gusto in un mare in tempesta. D’altro canto, però, è una lottatrice, una donna che vuole trovare il suo posto nel mondo nonostante la sindrome di Tourette. Ha una mente creativa e piena di entusiasmo. 

La sindrome per lei è un limite che cerca di ancora di comprendere come superare. I suoi tic, le sue ossessioni sono difficile da accettare e da spiegare, specialmente sul lavoro e nella vita quotidiana. Ordinata, meticolosa, ossessiva, terribilmente tenera e romantica. Ha la battuta pronta e tagliente. Dice quello che pensa. Sempre. E forse non è solo dovuto alla sindrome di Tourette.

La segretaria dell’agenzia 

E' una donna di circa 30/40 anni. Lavora nell’agenzia da qualche anno e si vede che conosce a menadito l’azienda e i suoi meccanismi. Precisa, determinata e tagliente. Non è una persona che si fa intimorire. Come spesso accade in questi ambienti di lavoro, ha una costante fretta di fare le cose che contagia tutti. Non è particolarmente simpatica, né le viene chiesto di esserlo. 

Con Alice è molto distaccata, forse perché non sopporta nuove figure, forse perché lei stessa vorrebbe fare quello scatto di avanzamento in agenzia per diventare una creativa e la vive come una minaccia. Nonostante l’atteggiamento freddo, il suo lavoro è impeccabile ed è facile che sia questo il motivo per cui non la schiodano dalla reception.

Il team dirigenziale dell’agenzia

Manager responsabili Anna Borsi e Valerio Mazza e poi collaboratori Alfonso Tesi, Amanda Lai. Si muovono in team. Pensano in team. Vivono in team. Sono il prototipo dell’unione fa la forza e cercano di applicarlo in tutto quello che fanno. Soprattutto nella scelta di nuovi collaboratori. Diretti, schietti e votati al lavoro. Pensano in grande, perché vogliono diventare grandi. Vorrebbero fare della loro agenzia un punto di riferimento. 

Per la prima volta si occuperanno del più grande evento della città e vogliono fare bene in ottica futura. Vestono bene, parlano bene, educati e gentili, ma se serve sanno tirare fuori gli artigli. Per loro il risultato è l’unica cosa che conta.

Uomo in auto: uomo di mezza età dalla faccia molto buffa (non parlante).

Le comparse: persone di età compresa fra 18 e 50 anni.

Come candidarsi

Gli interessati dovranno inviare un’email all’indirizzo casting@lucernafilms.com entro il 12 Ottobre, allegando:

Sarà la produzione a contattare gli attori ritenuti idonei per il provino del 15 Ottobre. "Saranno accolte le candidature di attori di tutte le etnie e background. Il compenso è conforme al Contratto nazionale di lavoro per l’Audiovisivo 2024. Le candidature sono aperte esclusivamente a residenti in Toscana", sottolinea la produzione.