Cronaca

Avvocato da paura a caccia di anziani da truffare

Il trucco è spaventare la vittima prescelta e sparire con gioielli e contanti. Il raggiro è ben noto e la caccia al truffatore è sempre aperta

Ha messo a segno la truffa del falso incidente ed è scappato con il bottino. Adesso è caccia all'uomo che si presenta come un avvocato.

Ad essere raggirata è stata un'anziana donna pratese che si è insospettita solo quando il sedicente avvocato ha chiesto dell'oro ed a quel punto ha chiamato la polizia. Il truffatore però si era già dileguato.

La truffa è ben nota ed il trucco è scatenare il panico nella vittima prescelta con l'annuncio di un incidente grave causato da un familiare che passa per essere un pirata della strada e che rischia una denuncia a patto di non risarcire il danno in tempi brevi e in contanti. 

La rete viene gettata sulle persone anziane e sole che rischiano di cadere nel tranello perché colte di sorpresa.

Il modus operandi del raggiro. Al telefono si è presentato come un avvocato ed ha detto che il nipote aveva provocato un grave incidente, poi si è presentato alla porta per ottenere dei contanti necessari al risarcimento del danno che avrebbe evitato una denuncia penale. 

Esistono delle varianti: al telefono si presenta un tutore dell'ordine, carabiniere o poliziotto che annuncia il sinistro stradale, successivamente entra in scena un falso avvocato della parte offesa rimasta vittima del sinistro stradale.