Cronaca

Aziende svaligiate, presa la banda dello spray

Agivano dopo avere oscurato le telecamere con lo spray. Decine i colpi messi a segno in aziende del tessile nelle province di Firenze, Prato e Pistoia

Agivano di notte prediligendo le aziende tessili, oscuravano le telecamere di videosorveglianza con la vernice spray e si introducevano per asportare i macchinari da rivendere, questo il modus operandi e 'Spray' è il nome dato all'operazione dei carabinieri.

I militari del nucleo investigativo di Prato hanno stroncato la banda accompagnando in carcere 5 pregiudicati. Gli arrestati, in parte italiani e in parte di origine straniera, sono accusati di far parte di una banda a cui gli investigatori riconducono, tra Agosto e Dicembre 2021, 22 furti tra consumati e tentati commessi tra le province di Prato, Pistoia e Firenze. Sono ritenuti autori anche di alcuni furti in abitazione, all’interno di esercizi pubblici e su autovetture in sosta. Sono stati rintracciati nelle loro abitazioni tra le province di Firenze, Prato e Napoli.

Nell’ambito della stessa indagine è stato emesso un provvedimento cautelare del divieto di dimora nelle province di Prato e Firenze anche nei confronti di un 30enne di origini straniere, non ancora rintracciato, mentre restano indagati in stato di libertà altre 4 persone, alcune con l’accusa di ricettazione.

Le indagini coordinate dal sostituto procuratore della Repubblica di Prato Alessia Iacopini, hanno visto impegnati gli uomini del nucleo investigativo per oltre 5 mesi, anche attraverso pedinamenti notturni e attività tecniche.