Dalle 9 di sabato 31 Gennaio alle 17 di domenica 1° Febbraio sarà interrotta la circolazione ferroviaria sulla linea Bologna-Prato. Il provvedimento si è reso necessario poiché, in quelle ore, saranno svolti dei lavori che rientrano nel piano di adeguamento della linea agli standard previsti dalla rete europea per il traffico delle merci e per consentire il futuro passaggio dei convogli merci adibiti al trasporto di semirimorchi e container High Cube.
Per questo, come spiegato da Ferrovie dello Stato, per le due giornate sono previsti autobus sostitutivi per i treni regionali, mentre ci saranno variazioni al servizio Intercity, Intercity Notte, Eurocity ed Euronight. Nessuna ripercussione, invece, sul servizio dei treni Alta Velocità fra Bologna e Firenze.
Dopo la conclusione della prima fase dei lavori che hanno interessato la Grande Galleria dell'Appennino e che, dal 29 Settembre scorso, avevano reso necessaria la sospensione continuativa della circolazione ferroviaria fra San Benedetto Val di Sambro e Vernio, dal 15 Dicembre e fino al 12 Giugno la programmazione dei lavori prevede cantieri operativi dalle 9 alle 13 dei soli giorni feriali nella tratta compresa fra le stazioni di San Benedetto Val di Sambro e Prato e, fra Pianoro e Prato, in quattro fine settimana fra Gennaio e Aprile a partire dal prossimo weekend.
Contestualmente, nei medesimi giorni, è sospesa la circolazione dei treni anche tra Empoli e Pisa, per lo svolgimento di altri lavori lungo la linea.