Cronaca

Fuochi d'artificio, sequestro da 2 milioni di euro

Nel corso di controlli alle attività commerciali la guardia di finanza ha sequestrato 737 chili di materiale pirotecnico e denunciato due persone

Botti e fuochi sequestrati

Un maxi sequestro di botti illegali per un valore di 2.200.000 euro è stato messo a segno dalla guardia di finanza di Prato nel corso di controlli delle attività commerciali. In tre punti vendita le Fiamme Gialle hanno trovato stoccati materiali esplosivi per un quantitativo per i quali non erano autorizzati.

I militari hanno trovato complessivamente 240.000 fuochi d'artificio per un peso complessivo di 737 chili di giochi pirotecnici esposti liberamente, spesso per altro vicino ad accendini, strumenti elettrici o comunque articoli in grado di generare fiamme libere.

Sono scattati i sigilli per gli articoli pirotecnici, così da rimettere l'area in sicurezza. Due persone sono state denunciate. Le indagini proseguono per soppesare le eventuali contestazioni da elevare in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro e violazioni delle disposizioni antincendio.