Cronaca

Cibo, vestiti e farmaci irregolari, sequestrati oltre 531.000 articoli

Le merci contraffatte o non sicure sono finite nella rete dei controlli della guardia di finanza. Sono tre le persone denunciate

L'operazione della guardia di finanza

E' di oltre 531.000 articoli contraffatti o malsicuri sequestrati per un valore di circa un milione e 800mila euro e di tre persone denunciate il bilancio dei controlli attuati dalla guardia di finanza di Prato fra negozi e aziende del territorio provinciale pratese.

L’operazione si è svolta fra controlli, appostamenti, pedinamenti, osservazioni e consultazione delle banche dati incrociando i risultati. Ebbene: le Fiamme Gialle hanno individuato più di 431.000 articoli contraffatti tra cui articoli di abbigliamento che simulavano quelli di griffe d'alta moda, oggetti e prodotti di scarsa manifattura con la mancata indicazione delle informazioni al consumatore previste per l’etichettatura.

A questi si sono aggiunti e oltre 100.000 prodotti alimentari, farmaceutici e parafarmaceutici non sicuri perché privi delle indicazioni di sicurezza previste dalle normative. E' finito tutto sotto sequestro, ma non era finita perché i finanzieri hanno anche scovato delle erboristerie in cui operava personale non abilitato.

Tre si diceva le persone denunciate e sono invece stati segnalati gli esercizi commerciali coinvolti al Ministero delle politiche agricole e forestali per le ipotesi illecite connesse alla commercializzazione di alimenti privi delle informazioni previste dalla vigente normativa comunitaria, e alla Regione Toscana con specifico riferimento alle ipotesi illecite connesse alla commercializzazione di prodotti cosmetici privi delle informazioni previste dalla vigente normativa comunitaria.