Attualità

Crepe sull'asfalto, chiuso nuovo tratto della tangenziale

Mancano i giunti definitivi e il Comune, per ragioni di sicurezza, ha deciso di vietare il transito sul ponte verso Montale inaugurato a Luglio

L'inaugurazione della tangenziale

A cinque mesi dal taglio del nastro, il Comune ha deciso di vietare la circolazione sul ponte che collega Montale alla tangenziale fra Prato e Pistoia. Il tratto interessato dal provvedimento è lungo un chilometro e settecento metri ed è stato inaugurato nel Luglio scorso con un investimento di sei milioni di euro. Ma alcune verifiche tecniche disposte nei giorni scorsi dopo che sull'asfalto erano apparse alcune crepe hanno evidenziato la mancanza di giunti definitivi e il Comune ha deliberato la chiusura al traffico per motivi di sicurezza.

I nuovi giunti costeranno 35mila euro e oggi il Comune ne ha disposto l'acquisto. I lavori per installarli dureranno un mese. 

Di fronte alle polemiche innescate dalla chiusura al traffico del ponte, il sindaco Matteo Biffoni ha dichiarato: "Non è compito del sindaco o degli assessori valutare se un ponte abbia bisogno di giunti o meno - ha dichiarato Biffoni - Chi ha sbagliato se ne assuma la responsabilità, dato che è evidente che si tratta di una sottovalutazione tecnica".

Il riferimento è ad alcune dichiarazioni rilasciate dall'ex direttore dei lavori ad alcuni mezzi di informazione locali. "Sono sbalordito dalle dichiarazioni di chi aveva la responsabilità di aprire un ponte a lavori ultimati - ha detto il primo cittadino - Un cantiere si lascia aperto fino a quando tutto non è terminato come dovuto e nessuno ha fatto pressioni per aprirlo, almeno per quanto ci riguarda". Sarebbe stato proprio il direttore dei lavori a chiedere la disponibilità del sindaco per l'inaugurazione. "Ne è prova - sottolinea Biffoni - una mail del 17 Maggio scorso in cui il direttore ci proponeva come data per l'inaugurazione il 25 Maggio".