Cronaca

Raid di ladri in canile, rubata la pappa dei cani

Due notti razzìe nel canile comunale. Portato via del caffè, ma anche scatolette di cibo umido e crocchette. Paura per l'incolumità dei quattro zampe

Per due notti di fila ignoti si sono introdotti nel canile comunale Il Rifugio di Prato razziandolo e portando via la pappa destinata ai poveri cani: sono sparite 120 scatolette di cibo umido e 20 sacchi di crocchette e integratori. Porate via anche alcune cialde per il caffè e spuntini dal frigo in uso al personale.

A dare notizia dell'accaduto - gli episodi si sono verificati nella notte tra giovedì 27 e venerdì 28 Ottobre e ancora la scorsa notte - è il Comune di Prato in una nota. I ladri per entrare hanno rotto la serratura del cancello di sicurezza e hanno squarciato la rete laterale, riferisce il Comune. 

Non solo: "E' stato svuotato anche il frigo dove i dipendenti lasciano qualcosa per i loro spuntini e sono spariti anche pettorine e qualche guinzaglio, oltre al danneggiamento di porte e finestre".

Stamani l'assessore comunale pratese ai diritti degli animali e alla Città curata Cristina Sanzò si è recata alla struttura per fare un primo sopralluogo e ha fatto intervenire i tecnici per riparare la rete e la serratura. Ora però si teme per l'incolumità dei quattro zampe rispetto all'eventuale ripetersi di atti simili: "Intrusioni del genere potrebbero ripetersi in una zona così isolata, con la preoccupazione che questi sciagurati possano aprire le gabbie dei cani". I gestori, l'associazione Qua La Zampa, hanno sporto denuncia.