Cronaca

Elicottero si schianta a terra, muore il pilota

L'ultraleggero è piombato su un campo a ridosso di alcune abitazioni. Vani i tentativi da parte dei sanitari di rianimare l'uomo a bordo

Il luogo in cui è precipitato l'elicottero

Tragedia a Prato, dove nel pomeriggio poco prima delle 16 un elicottero ultraleggero si è schiantato a terra vicino alle case di Iolo. Il pilota, 80 anni, è morto a seguito dell'impatto. 

Solo a bordo, dopo che è stato estratto dalla cabina del velivolo per l'uomo - nonostante i tentativi di rianimazione praticati da parte del 118 - non c'è stato nulla da fare: il medico ne ha dichiarato il decesso.

Secondo i primi accertamenti, l'ultraleggero avrebbe urtato i cavi dell'alta tensione in fase di decollo, perdendo a quel punto quota fino a piombare in un campo a ridosso di alcune abitazioni. 

Dell'accaduto è stato informato l'Ente nazionale per l'aviazione civile (Enac) per gli accertamenti di sua competenza, mentre sul luogo del drammatico incidente oltre ai vigili del fuoco dal comando di Prato con tre mezzi sono intervenuti i carabinieri e tre ambulanze del 118.