Attualità

Estate di cantieri, treni a singhiozzo fra Toscana ed Emilia-Romagna

L'intervento dal valore di 530 milioni di euro si svolge in due sessioni successive. Previste fasce di garanzia per la circolazione. Tutti i dettagli

Anche la stazione di Vernio è interessata dai lavori

Estate di cantieri sulla linea convenzionale fra Toscana ed Emilia-Romagna, con treni a singhiozzo e sospensione della circolazione ferroviaria secondo un calendario articolato fra Giugno e Settembre. Proseguono infatti i lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico della linea convenzionale Bologna-Prato

L’intervento, a cura di Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo Fs, è necessario a garantire il collegamento dei porti dell’area logistica costiera toscana e del sistema logistico e portuale emiliano-romagnolo con il centro e il nord dell’Europa e contribuirà anche a incrementare gli standard di regolarità della circolazione. 

L’ultimazione complessiva dei lavori è prevista per la fine del 2025. L’investimento in totale è di oltre 530 milioni di euro.

Cantieri attivi in estate

Nei periodi di chiusura della linea verranno effettuati interventi all’infrastruttura – gallerie, binari, linea elettrica – e agli impianti tecnologici per la circolazione dei treni, per consentire il passaggio dei treni merci adibiti al trasporto di semirimorchi e container High Cube (autostrada viaggiante).

Le attività più complesse sono quelle di allargamento delle 17 gallerie all’interno delle quali corrono 13 dei 31 chilometri che separano Pianoro da San Benedetto Val di Sambro. La più estesa delle 17 gallerie è lunga oltre 7 chilometri. Per tutte è necessaria la fresatura delle volte, l’abbassamento del piano del ferro e l’adeguamento della linea di alimentazione elettrica dei treni.

L’upgrading dei sistemi di gestione della circolazione aumenterà invece efficienza e affidabilità di tutto il traffico ferroviario, non solo merci ma anche pendolare e di media/lunga percorrenza.

Contestualmente inizieranno i lavori di allargamento della Grande Galleria dell’Appennino, il tunnel di 19 chilometri che unisce l’Emilia-Romagna alla Toscana.

Proseguiranno poi gli interventi di miglioramento dell’accessibilità nelle stazioni iniziati lo scorso anno, ovvero l’innalzamento dei marciapiedi e installazione degli ascensori nelle stazioni di Vernio e Vaiano. A Vaiano previsti anche la realizzazione di un nuovo marciapiede a servizio del binario 4 e il prolungamento del sottopassaggio.

Il servizio cambia così

L'avvio dei cantieri porterà con sé modifiche all’offerta dei treni Regionali e Intercity fra Bologna e Prato.

10 Giugno - 9 Agosto

Nelle ore di attività dei cantieri il servizio regionale – sia in direzione Prato sia in direzione Bologna - sarà effettuato con treno fra Bologna e Pianoro, con autobus diretti fra Bologna e Prato (alcuni effettueranno fermata intermedia a San Benedetto Val di Sambro), con autobus per Monzuno/Grizzana/San Benedetto Val di Sambro in partenza da Sasso Marconi (interscambio con treni linea Porrettana), con autobus fra San Benedetto Val di Sambro e Prato e fra Vernio/Vaiano e Prato.

Dal 5 all’8 Agosto, per la concomitanza di lavori sulla linea Porrettana, l’interscambio con i treni della linea Porrettana a Sasso Marconi sarà sospeso e il servizio di bus diretti sarà integrato con bus nella tratta San Benedetto Val di Sambro/Grizzana/Monzuno Vado/Pianoro in coincidenza con i treni.

10 Agosto - 8 Settembre

L’intero servizio regionale – sia in direzione Prato sia in direzione Bologna - sarà effettuato con treno fra Bologna e Pianoro, con autobus diretti fra Bologna e Prato (alcuni effettueranno fermata intermedia a San Benedetto Val di Sambro), con autobus per Monzuno/Grizzana/San Benedetto Val di Sambro in partenza da Sasso Marconi (interscambio con treni linea Porrettana), con autobus fra San Benedetto Val di Sambro e Prato.

Negli stessi periodi il servizio Intercity e Intercity Notte sarà interessato da allungamenti dei tempi di percorrenza, variazioni di percorso con perdita di alcune fermate, limitazioni di percorso con attivazione di servizi sostitutivi nella tratta cancellata. In particolare:

Nessuna modifica ai collegamenti sulla linea Alta Velocità Bologna – Firenze.

I canali di acquisto di Trenitalia e Trenitalia Tper sono aggiornati.

La riprogrammazione del servizio comporterà modifiche degli orari e aumento dei tempi di percorrenza in relazione anche al traffico stradale, per quanto riguarda gli autobus i cui posti disponibili potranno essere inferiori rispetto al normale servizio offerto. Il personale di Customer Care di Trenitalia e Trenitalia Tper è a disposizione per fornire informazioni e assistenza.