Attualità

Il farmaco non si trova: "Io senza morirò"

A denunciare la sua situazione tramite i social è una paziente oncologica che ha bisogno di enzimi pancreatici introvabili anche all'estero

Si chiama Creon, sono enzimi pancreatici, farmaco salvavita per pazienti affetti da alcune patologie. Si chiama Creon ed è introvabile, iscritto nelle liste Aifa dei farmaci indisponibili in un orizzonte temporale che potrebbe protrarsi fino al 2025, ed è ormai sparito dai mercati nazionali e anche esteri. 

Senza: "Senza morirò", afferma da Prato via social Marilena Macaluso, paziente oncologica la cui vita è appesa proprio a quel farmaco che fino a una manciata di settimane fa si trovava tranquillamente in farmacia e negli ospedali.

Adesso non più. Parenti e amici hanno aiutato Marilena a reperire all'estero le ultime confezioni disponibili: "Ora sono coperta per circa un mese e mezzo... E poi?", si domanda la donna.

"Una farmacista mi ha detto di un uomo in lacrime davanti a lei per lo stesso motivo", racconta. "Non si può sempre far finta che tutto vada bene".

"Si tratta di una situazione nota e indipendente dalle attività regolatorie di Aifa - si leggeva già nel Gennaio scorso in una nota dell'Agenzia dopo che il cantante Fedez aveva lanciato lo stesso allarme di Manuela sull'indisponibilità di Creon - che ha già da tempo fornito ai pazienti e agli operatori sanitari adeguate informazioni anche di carattere operativo".