A Castelnuovo, frazione di Prato, i Vigili del Fuoco sono intervenuti a seguito di una richiesta di aiuto dopo lo scoppio di un incendio all'interno di un appartamento.
La fiamme si sono sviluppate all'interno della cucina dell'abitazione e, grazie all'intervento dei Vigili del Fuoco, non si sono propagate ulteriormente. Le cause dell'incendio sono ancora in fase di accertamento, mentre i locali della casa sono stati resi inagibili.
All'interno dell'appartamento, al momento dell'arrivo dei Vigili del Fuoco, era presente soltanto una gatta, che è stata portata all'esterno e alla quale è stato somministrato l'ossigeno per permetterne la respirazione.
Successivamente, l'animale è stato preso in carico dai volontari della Lav, la Lega antivivisezione, che lo ha trasportato alla clinica veterinaria. Come spiegato dai volontari stessi, la gatta ha 15 anni e si chiama Tina: la proprietaria era uscita soltanto da un paio d'ore per andare al lavroo, mentre il figlio della donna si è subito recato alla clinica per assisterla.