Attualità

Salvata dall'ictus torna in forma a 94 anni

Era arrivata al pronto soccorso lamentando debolezza alle gambe e difficoltà a parlare: intervento tempestivo e dimissioni dopo pochi giorni

Si salva dall'ictus e a 94 anni torna in forma, dimessa dopo 6 giorni dall'ospedale col recupero delle funzioni: è accaduto a Prato. La signora si era presentata al pronto soccorso dell'ospedale Stanto Stefano lamentando debolezza a gambe e braccia e difficoltà a parlare.

L'intervento tempestivo dello stroke team dedicato ha vinto la partita contro l'ictus ischemico sottoponendo l'anziana paziente a trombolisi sistemica, dissolvendo il trombo. Dopo qualche ora nella 94enne i sintomi erano già spariti, ma è stata comunque ricoverata nella Neurologia e dimessa dopo 6 giorni.

Ha recuperato la mobilità degli arti e l’uso della parola, rientrando a casa sua autonoma come prima. Nell'ospedale Santo Stefano di Prato sono circa 600 i pazienti ricoverati ogni anno per ictus, trattati in collaborazione con il 118, il pronto soccorso, la neurologia, la radiologia di Prato e la neuroradiologia interventistica di Firenze.