Cronaca

La Asl denuncia il medico del servizio delle Iene

L'Asl ha denunciato il medico protagonista di un servizio della trasmissione "Le Iene" che in tv ha dichiarato di effettuare visite fasulle

Due i procedimenti da parte dell’Azienda sanitaria nei confronti del medico di famiglia della Ausl Toscana centro: uno a carattere disciplinare con l’apertura del procedimento a carico del medico; l’altro è la denuncia da parte del direttore generale alla procura di Prato sempre nei confronti del medico.

Il medico è stato protagonista di un servizio de Le Iene che a Prato effettuava visite fasulle, soprattutto a pazienti cinesi, facendosi poi pagare a nero.

L’Azienda, in una nota, precisa che "il medico di medicina generale è un convenzionato del servizio sanitario nazionale e non un dipendente dell’Azienda USL è comunque tenuto ad effettuare le prestazioni previste dall’Accordo Collettivo Nazionale che sono retribuite dall’Azienda e quindi nessun pagamento deve essere richiesto al cittadino nell’ambito delle prestazioni dovute dal medico".

Inoltre l'Asl fa sapere che "venuta a conoscenza della gravità dei comportamenti del medico, ha effettuato dei sopralluoghi nell’ambulatorio del medico dai quali è emerso che non era regolarmente in servizio e non aveva attivato il medico sostituto. Sono in corso da parte dell’Azienda ulteriori verifiche".