Cronaca

L'ex la picchia con un bastone e prova a soffocarla

Un uomo di 35 anni è stato arrestato dopo una brutale aggressione alla ex compagna, messa in salvo grazie all'intervento di tre passanti

Soltanto l'intervento di tre persone di origini straniere la tragedia è stata evitata. Nel parcheggio di un centro commerciale a Prato, infatti, una donna di 52 anni, docente in una scuola superiore della città, è stata aggredita con un bastone dall'ex compagno, un uomo di 35 anni residente a Pistoia.

Secondo quanto riportato dagli inquirenti, il 35enne avrebbe atteso la donna nel parcheggio e, dopo averla avvicinata, l'ha colpita ripetutamente, costringendola a scendere dalla propria auto.  In questo modo, l'uomo avrebbe provato a spingerla con forza sul proprio veicolo, arrivando addirittura a tentare di soffocarla con un sacchetto di plastica.

A quel punto, due uomini e una donna, di origini nordafricane, sono immediatamente intervenuti per difendere la donna. In tutta risposta, il 35enne avrebbe anche estratto un coltello, ma i tre non si sono fatti intimorire e hanno messo in salvo la docente. Quest'ultima ha riportato ferite e contusioni per una prognosi di dieci giorni.

L'uomo è quindi salito a bordo della propria auto ed è fuggito, ma grazie alle descrizioni de testimoni, gli agenti della Polizia lo hanno intercettato poco dopo al pronto soccorso dell'ospedale di Pistoia. I poliziotti lo hanno così messo in arresto in flagranza differita con l'accusa di atti persecutori e lesioni aggravate, come previsto dal Codice Rosso, che consente l'arresto entro 48 ore dal reato in presenza di prove documentate. 

Nell'abitazione dell'uomo è stato sequestrato un coltello da cucina, mentre nella sua auto sono stati trovati gli occhiali della vittima. Attualmente, il 35enne si trova in carcere, dopo che il giudice per le indagini preliminari ha convalidato l'arresto e disposto la custodia cautelare.