Cronaca

Brand di lusso sulle mascherine ma è tutto falso

Undicimila mascherine con falsi marchi riportati sopra sono state sequestrate dalla guardia di finanza di Prato. Perquisita un'azienda

Foto Guardia di Finanza

Il business della contraffazione è entrato anche nell'emergenza Covid. La guardia di finanza di Prato ha infatti sequestrato undicimila mascherine anti-Covid fon sopra riportati i brand di note griffe. 

Tutto è iniziato dalla perquisizione, al Macrolotto, di un veicolo: a bordo c'erano numerose mascherine semilavorate in tessuto, griffate con l’effigie ed i disegni registrati da importanti brand. L'uomo alla guida, 39 anni cinese e residente a Prato e rappresentante legale di una società, non ha saputo dare informazioni sulla provenienza delle mascherine né ha saputo dire dove fossero dirette. Oltretutto, a quanto pare,  non aveva l'autorizzazione a riprodurre i marchi. 

Dalla successiva perquisizione dell'azienda in questione, sono saltate fuori migliaia di altre mascherine nelle stesse condizioni.

Per il 39enne è scattata la denuncia, il carico è stato sequestrato e ora le indagini vanno avanti per risalire all'intera filiera.