Attualità

Muore sacerdote contagiato dal Covid

Don Umberto Fedi era ricoverato da dieci giorni all'ospedale Santo Stefano di Prato. E' il terzo parroco morto per coronavirus in Toscana

Don Umberto Fedi

Don Uberto Fedi non ce l'ha fatta, è deceduto all'età di 89 anni dopo aver contratto il coronavirus. Era ricoverato all'ospedale Santo Stefano di Prato dal 4 Novembre e in dieci giorni il virus lo ha ucciso. Il sacerdote di Santa Maria Maddalena a Tavola era alla guida della comunità dal 1956 ed era il più anziano della diocesi di Prato, diocesi colpita dal virus con sei parroci contagiati.

Gli ultimi tre a contrarre il virus sono don Massimo Malinconi e don Sebastian Sasthamparambil, parroco e viceparroco di Mezzano e don Carlo Gestri, parroco di Paperino. Sono ancora debolmente positivi ma in via di guarigione don Andrea Cerretelli della parrocchia di Galcetello e don Carlo Geraci della parrocchia di Santa Maria della Pietà.

In Toscana salgono a tre i sacerdoti morti dopo aver contratto il virus, oltre a Don Umberto Fedi, la scorsa settimana è deceduto Don Romano Bertocci per anni parroco di Chianni e a fine Marzo morì il parroco di Mulazzo in lunigiana, Don Ennio Zani anche lui contagiato dal coronavirus.