Cronaca

Rapine in strada, arrestati due minorenni

Per due ragazzi di 15 e 17 anni è scattata un'ordinanza di collocamento in comunità, emessa dal Tribunale per i minorenni ed eseguita dai carabinieri

Nella giornata del 6 ottobre 2025, una cittadina cinese ha presentato formale querela, per una rapina da lei subita due giorni prima in via Menotti: In due si sarebbero avvicinati alla donna. Mentre uno l'afferrava al collo da dietro mettendole una mano sulla bocca per impedirle di urlare, il complice le strappava via la borsa. Poi la fuga.

Con la denuncia presentata dalla donna sono scattate le indagini con le quali gli investigatori sono risaliti ai presunti responsabili.  Uno di questi sarebbe stato riconosciuto dalla vittima ed identificato come un ragazzo di 15 anni.

Due mesi dopo, il 5 dicembre, nei pressi di Via Baracca, una coppia di cittadini cinesi è stata aggredita da quattro ragazzi. Avrebbero accerchiato le vittime, e dopo averli minacciati, avrebbero tentato di farsi consegnare il denaro in loro possesso. La donna era riuscita a fuggire e a richiedere aiuto, mentre all’uomo sarebbe stato spruzzato dello spray al peperoncino sul volto. Poi i 4 si sono dati alla fuga.

L’immediato intervento delle forze dell’ordine, ha permesso di estendere le ricerche nelle zone limitrofe, individuando i presunti autori della tentata rapina, che sarebbero stati riconosciuti dalle vittime. Tra loro due minorenni di 17 e 15 anni. Il più giovane sarebbe anche uno degli autori della rapina avvenuta ad Ottobre.

I due minorenni sarebbero stati trovati in possesso dello spray al peperoncino e di alcuni oggetti utilizzati per travisarsi.

Nei loro confronti, nei giorni scorsi, è scattata un'ordinanza di collocamento in comunità, emessa dal Tribunale per i minorenni di Firenze, ed eseguita dai carabinieri.