Il pericolo sotto traccia negli articoli per San Valentino confezionati in barba alle norme di tutela del consumatore: la guardia di finanza del comando provinciale di Prato ha posto sotto sequestro oltre 110mila prodotti di questo tipo, ritirando così dagli scaffali merce per un valore stimato in 165mila euro e più. Gli imprenditori che l'avevano posta in vendita sono stati segnalati alla Camera di commercio che dovrà procedere con eventuali sanzioni.
Le Fiamme Gialle sono andate a ispezionare attività commerciali individuate come tra le più attive, gestite da persone di nazionalità cinese. Lì hanno trovato gli articoli a tema per la festa degli innamorati "privi dei requisiti minimi di sicurezza ovvero delle informazioni minime previste in etichetta a tutela del consumatore", spiega una nota della Finanza.
L'operazione, si sottolinea, ha evitato la vendita "di articoli pericolosi per la salute pubblica evitando di esporre i consumatori al rischio di acquistare prodotti privi di certificazioni e standard di qualità e, pertanto, potenzialmente nocivi per la salute e pericolosi per la sicurezza".