Cronaca

Contraffatti e pericolosi, oltre un milione di prodotti sequestrati

Se immessa sul mercato quella merce avrebbe potuto fruttare 2,6 milioni di euro. La guardia di finanza ha denunciato due persone

L'operazione della guardia di finanza

Una valanga di prodotti contraffatti e pericolosi per la salute, ben 1.130.000 pezzi, sono stati individuati e posti sotto sequestro dalla guardia di finanza di Prato in due attività commerciali: se immessa sul mercato quella merce avrebbe potuto fruttare circa 2,6 milioni di euro. Due persone sono state denunciate.

L'operazione si è incastonata nella rosa di controlli e monitoraggi sulle realtà del distretto industriale pratese. Le attività hanno permesso di individuare due aziende dedite sia alla commercializzazione sia di prodotti in violazione alla normativa vigente a tutela dei marchi registrati nazionali ed esteri, sia di prodotti non sicuri per la salute pubblica.

E' così scattato il maxisequestro. Al termine delle operazioni, i titolari delle attività commerciali sottoposte a controllo sono stati tutti denunciati per  commercializzazione di capi contraffatti e segnalati, per l’avvio dei procedimenti sanzionatori relativi alle violazioni amministrative, alla Camera di commercio ed alla Regione Toscana.