Cronaca

Sciopero con scontri, otto operai feriti

Il Sì Cobas ha denunciato l'aggressione subita dai lavoratori pakistani contro i turni di lavoro infiniti in una ditta a conduzione cinese

In otto sono stati portati all'ospedale con ferite giudicate guaribili in pochi giorni. Sono alcuni degli operai che, secondo quanto riferito da Sì Cobas, sono stati aggrediti davanti alla ditta a conduzione cinese di via dello Sprone in cui lavorano. Il gruppo di operai, secondo il sindacalista Luca Toscano, è stato "aggredito a freddo da una squadretta messa su dal titolare". La protesta era scattata "per chiedere un contratto regolare e la fine di turni di 12 ore al giorno senza riposo settimanale". 

Sul caso sta facendo luce la questura. Sempre Toscano ha aggiunto che l'azienda davanti alla quale è stato organizzato lo sciopero ha "disertato il tavolo di incontro che avrebbe dovuto vedere la sottoscrizione di un accordo per la regolarizzazione" dei lavoratori. 

Sull'episodio è intervenuto il governatore toscano Enrico Rossi che ha espresso sconcerto e piena fiducia nell'operato della magistratura e delle forze dell'ordine nell'accertamento della dinamica. "Ho appreso stupefatto di questo episodio", ha detto Rossi riferendosi ai lavoratori che sarebbero stati "aggrediti mentre scioperavano per la riduzione dell'orario di lavoro e altri diritti di fabbrica. nel caso tutto questo sia confermato, si tratterebbe di un fatto molto grave e di un'ulteriore conferma dell'esistenza di una catena di sfruttamento intollerabile per una regione civile come la Toscana, dove i diritti devono essere rispettati".