Cronaca

Tenta il suicidio a scuola davanti ai compagni

Un ragazzino, che frequenta le scuole medie, ha cercato di buttarsi dalla finestra della propria classe. Forse è un caso di Blu Whale

Prima si è ferito un braccio con un paio di forbici e poi ha tentato di buttarsi dalla finestra della propria classe. Protagonista della triste vicenda un ragazzino che frequenta una scuola media nel pratese. 

Un tentativo di suicidio legato, secondo gli inquirenti, alla pratica del Blu Whale, il "gioco" apparso sui social network che porta al suicidio.

Il terribile fatto è avvenuto durante le lezioni: il ragazzino ha afferrato un paio di forbici e con queste si è procurato alcune ferite. Al tentativo di togliergli le forbici ha dato in escandescenza e ha cercato di gettarsi dalla finestra. Per fortuna il ragazzino è stato fermato in tempo grazie all’intervento di altri docenti e della polizia.

Sul posto è intervenuta un’ambulanza che ha portato l’alunno in ospedale. Qui il ragazzo ha raccontato alla polizia di essere entrato in contatto con gruppi online legati alla pratica del “Blue Whale” che gli avrebbero proposto prove di difficoltà crescente, finalizzate ad atteggiamenti autolesionistici fino a giungere al suicidio, che avrebbe tentato a scuola.

Del caso è stata informata la Procura dei Minori di Firenze, che ha già aperto alcune inchieste sulla piaga del “Blue Whale”, sotto la direzione del procuratore Antonio Sangermano, il quale ha richiamato l’attenzione sul rischio di emulazione e sulla diffusione di questo triste fenomeno attraverso i social network, particolarmente utilizzati dai giovani.