Attualità

"Prenotazioni per i trentenni? Forse la prossima settimana"

Lo ha dichiarato il governatore Giani in merito ai vaccini anti-Covid: "Ma dobbiamo rispettare le gerarchie indicate da Figliuolo"

Un centro vaccinale

L'accellerazione delle prenotazioni dei vaccini anti-Covid in Toscana, arrivate alla decade dei quarantenni, sta facendo salire l'attesa per il via libera anche alla decade dei trentenni. Interpellato in proposito, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani non ha escluso che il nuovo scatto in avanti possa avvenire fin dalla prossima settimana.

"In molti mi chiedono quando sarà l'ora dei trentenni - ha dichiarato Giani - Può essere che, la prossima settimana, iniziamo le prenotazioni dei trentenni, però cerco di rispettare la gerarchia che il generale Figliuolo ci ha dato".

Il commissario per l'emergenza Covid Figliuolo ha raccomandato alle Regioni di completare o estendere il più possibile e in tempi brevi la copertura vaccinale dei settantenni e dei sessantenni, molto più a rischio di sviluppare forme gravi di Covid-19 rispetto ai chi ha meno di 30 anni.

"Abbiamo ormai completato gli over80 - ha spiegato Giani - Mancano poche decine di migliaia di settantenni e siamo a metà della vaccinazione dei 60-69enni. Dobbiamo continuare a procedere con questa gradualità".