Attualità

"Preoccupazione per la chiusura di Tossicologia"

Andrea Quartini, consigliere regionale M5S, ha consegnato una lettera alla Giunta in merito all’ipotesi di chiusura del reparto di Careggi

Andrea Quartini, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, ha consegnato una lettera ufficiale alla Giunta Regionale esprimendo la sua preoccupazione in merito all’ipotesi di chiusura del reparto di Tossicologia Medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi.

“Alcuni pazienti mi hanno avvertito che nelle prossime settimane l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi potrebbe chiudere definitivamente il reparto di Tossicologia Medica. Conosco il reparto per ragioni professionali – segnala il consigliere M5S, medico fiorentino – e rappresenta un’eccellenza nella gestione delle problematiche alcol-tossicologiche gravi, con risultati clinici di grande significato terapeutico e sociale per migliaia di pazienti e famiglie. Per questo, facendomi portavoce delle preoccupazioni di pazienti e operatori ho sentito la necessità di chiedere in via ufficiale se è vero che il reparto Tossicologia Medica chiuderà, (nel caso) perché e secondo quali dati di prestazione. Viceversa si maschererebbe l’ennesima conseguenza dei tagli lineari alla sanità pubblica dietro ad una ragione amministrativa tutt’oggi sconosciuta.

Mi fa piacere annotare sul punto la disponibilità di Stefano Scaramelli – conclude il consigliere Cinque Stelle – che nel ruolo di Presidente della Commissione Sanità si farà vettore della lettera verso la Giunta”.