Lavoro

Aeroporto Vespucci, licenziati in 22 al punto ristoro

Il cambio di appalto nel bar dello scalo di Firenze ha lasciato senza lavoro 22 persone. I lavoratori, in presidio permanente, chiedono aiuto ad Adf

Il passaggio di consegne tra Autogrill e Ristò è avvenuto formalmente lunedì mattina, quando il bar ristorante situato nel corridoio che collegava la vecchia area check dell'aeroporto di Firenze in con quella che oggi è diventata la hall degli arrivi ha definitivamente abbassato le serrande.
Contemporaneamente dall'altra parte del terminal, a destra del nuovo ingresso ha aperto un piccolo bar temporaneo che garantirà la continuità del servizio fino a che non verrà inaugurato il nuovo ristobar di 400 metri quadrati previsto dal piano di sviluppo di Peretola.
Non sono stati garantiti invece i livelli occupazionali. I 22 dipendenti del vecchio bar sono stati tutti messi in mobilità, nonostante avessero tra i 6 e 20 anni di servizio. La nuova società che ha vinto l'appalto ha proposto loro un reintegro, ma solo a tempo determinato e con contratti part time. Proposta definita irricevibile da lavoratori e sindacati che da sabato 29 marzo sono in presidio permanente nel parcheggio antistante l'aeroporto.
Giovedì 3 aprile ci sarà un tavolo istituzionale in provincia, cui parteciperà anche un rappresentante di Adf, pèer cercare una soluzione.