Attualità

Prevedere le inondazioni? Ci pensa Google

Google ha lanciato il sistema di previsione delle inondazioni, un sistema di alert accessibile e intuitivo. Iniziativa per evitare danni catastrofici

Google ha lanciato una importante funzione di allerta, quella legata alla previsione delle inondazioni. Il sistema di alert, generato grazie al Machine Learning, è attivo, per adesso, in India e Bangladesh, due territori particolarmente soggetti a inondazioni catastrofiche.

Si chiama Google Flood Hub il sistema del colosso di Mountain View che grazie alla collaborazione con la Central Water Commision indiana e con il Bangladesh Water Development Board ha coperto un'area dove abitano circa 220 milioni di persone che hanno ricevuto sui loro smartphone 40 milioni di notifiche, alert capaci di salvare vite.

L'iniziativa fa parte di Crisis Response, il programma di Google che fornisce alle persone l’accesso a informazioni e risorse affidabili in momenti critici.

Il sistema di Google permette di vedere non solo l'area dove è possibile che avvenga l'inondazione ma anche l’estensione e la profondità di queste con Google Maps.

Perché il lavoro sia sempre più accurato e capillare, i dati raccolti sono stati condivisi su Google Flood Hub, dove le mappe possono essere ingrandite. 

Per aiutare chi non ha uno smartphone, Google ha aperto diverse collaborazione con associazioni umanitarie.