Attualità

​Primo Maggio blindato in attesa della Fase 2

Posti di blocco rafforzati anche in Toscana su disposizione del ministero dell'Interno contro le "fughe" nell'ultimo week end di lockdown totale

Sarà un fine settimana blindato quello che inizia oggi in un 1 Maggio insolito, senza cortei né manifestazioni per la Festa del Lavoro. 

Il ministero dell'Interno, infatti, ha disposto un rafforzamento dei controlli come a Pasqua e Pasquetta, quando infatti si è registrata un'impennata di sanzioni nei confronti di chi ha approfittato dei giorni di festa (e in quel caso anche del bel tempo) per "fuggire" e interrompere la chiusura forzata in casa come disposto dalle restrizioni anti-Covid. Ci saranno dunque posti di blocco e controlli delle forze dell'ordine. 

Nelle prossime ore è in arrivo, sempre dal Viminale, una nuova circolare ai prefetti per l'avvio della Fase 2 in cui i controlli cambieranno per l'inevitabile intensificarsi del traffico, seppur sempre nei limiti molto stretti disposti dal Governo: si tratterà, comunque, di provvedimenti mirati a evitare assembramenti e al controllo delle autocertificazioni che rimarranno obbligatorie per chi deve spostarsi.