Attualità

Problema black out risolto sulle linee di montagna

L'Enel ha risolto quasi tutte le criticità nel Mugello e nel pistoiese provocate dal crollo di piante per la neve. Treni in funzione sulla Faentina

In alcune zone particolarmente impervie, in mezzo ai boschi, i tecnici sono riusciti ad arrivare solo la notte scorsa.

Collegamenti ripristinati anche in alcune località particolarmente isolate di Sambuca, sull'Appennino pistoiese.

Soltanto nell'Alto Mugello permangono situazioni di crisi che però riguardano solo poche case isolate e che saranno comunque risolte entro la serata. In particolare si tratta delle frazioni del Comune di Marradi di Badia della Valle, parte di Lutirano e la Badia del Borgo.

Sono più di 120 gli uomini messi in campo dall'Enel per affrontare le conseguenze del ciclone Big Snow in Toscana, con 40 gruppi elettrogeni installati o in fase di attivazione.

"I disservizi che si sono verificati non sono dovuti a guasti - ribadisce l'Enel - bensì a rami, piante e alberi collocati al di fuori della fascia di rispetto, quindi troppo a ridosso di elettrodotti e linee elettriche, che sono caduti per la neve.

Riprenderanno nella tarda mattinata di domani, domenica 8 febbraio, le corse dei treni anche nel tratto della Faentina fra Borgo San Lorenzo e Faenza.

Ancora in titl la linea ferroviaria Porrettana: traffico sospeso fra Pistoia e Porretta per tutta la giornata di domani con servizio di autobus sostitutivi.