Attualità

"Pronti ad abolire il capodanno del clima"

Lo ha detto Rossi riferendosi all'incontro tra Regioni, sindaci e ministero dell'ambiente per decidere misure contro l'inquinamento atmosferico

Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi parlando del conteggio dei giorni di sforamento, che determina l'attivazione delle misure emergenziali di contenimento delle emissioni. 

"Né le condizioni meteo, né le polveri sottili ad esse collegate tengono conto dei limiti dell'anno solare e dunque è opportuno, in base al buon senso e al principio di precauzione, - ha osservato Rossi - cambiare la normativa e considerare come limite temporale per il conteggio non il capodanno, ma i 365 giorni precedenti. Ed in ogni caso la continuità del numero degli sforamenti deve essere tenuta in considerazione". 

"Lo smog - ha sottolineato - si combatte con interventi strutturali e piani d'azione omogenei. Serve l'alleanza del cittadino e l'intelligenza degli amministratori. Serve l'intesa tra scienza e politica. Occorre una strategia di prevenzione adeguata ai mutamenti climatici e alla casistica dei fenomeni che li accompagna e che investono le nostre città. Dobbiamo governare e prevenire il problema. Altrimenti resteranno le emergenze e la memoria corta che esse lasciano sul campo". 

a Roma nell'incontro con il ministro dell'ambiente Gianluca Galletti la Regione Toscana sarà rappresentata dall'assessore alla presidenza Vittorio Bugli.