Attualità

E' estate e sembra autunno, altre piogge in arrivo

La Regione ha prorogato fino alle 13 di domani l'allerta meteo, annunciando altri temporali di forte intensità e alto rischio di allagamenti e frane

L'allerta arancione è scattata dalle ore 15 di oggi e andrà avanti fino alle 13 di venerdì 10 giugno e riguardderà soprattuto le zone centro-meridionali della Toscana.

Per oggi, giovedì, sono previsti nubifragi che si potrebbero protrarsi anche nel corso della notte sulle province di Grosseto, Siena e Arezzo, colpi di vento e locali grandinate. Nelle stesse aree della regione sono attesi cumulati medi di pioggia pari a 20-40 mm, con massimi fino a 70-90 mm. Ma forti temporali potranno riguardare anche il resto della Toscana.

Per domani saranno ancora possibili temporali nel centrosud della Toscana fino a tutto il pomeriggio e sulle zone appenniniche.

La protezione civile invita la popolazione a evitare durante l'allerta ambienti all'aperto o zone esposte a rischio come torrenti, canali, creste di monte, rive del mare e di laghi, zone depresse.

Durante i temporali  è necessario cercare riparo in luoghi chiusi evitando scantinati e locali al di sotto del piano stradale nonchè mantenersi a distanza da pali, alberi e tralicci dell'energia elettrica, evitare di attraversare ponti e spostarsi in auto solo per quanto strettamente necessario, non utilizzando sottopassaggi.