Mattinata all'insegna della grandine, anche piuttosto violenta, tra le province di Arezzo e Siena. Un fenomeno di forte intensità, che si è però esaurito in breve tempo, causando comunque dei disagi alla viabilità.
La grandinata ha interessato soprattutto la zona della Valdichiana, dove sono stati richiesti numerosi interventi ai Vigili del Fuoco. Si sono verificati, inoltre, un tamponamento sul raccordo della due Mari e un altro sulla Siena-Bettolle.
Grandi disagi soprattutto per il migliaio di partecipanti della Ronda Ghibellina, una famosa gara podistica della zona di Castiglion Fiorentino. In questo caso, gli agenti della Polizia Municipale e i volontari hanno garantito il regolare svolgimento della manifestazione, senza particolari conseguenze.
Come spiegato dal Centro meteo italiano, il fenomeno è stato determinato dall'aria fredda collegata al fronte perturbato in transito sulla Toscana orientale, ma anche sull'Umbria, sull'Emilia e sul Veneto sudoccidentale. Ciò ha causato non solo la grandine, di piccole dimensioni e con un cumulato compreso tra i 5 e i 10 millimetri, ma anche una lunga serie di fulmini.