Cronaca

Cantieri senza sicurezza, raffica di denunce

I carabinieri hanno riscontrato irregolarità in tutti i controlli effettuati, uno dei quali in un edificio scolastico. In un caso estintori scaduti

Foto d'archivio

E' di 4 persone denunciate per presunte irregolarità rilevate in tre cantieri uno dei quali in una scuola, e poi ammende e sanzioni per un ammontare complessivo di oltre 4.800 euro il bilancio dei controlli effettuati dai carabinieri nella provincia di Arezzo in attività svolte col coinvolgimento del gruppo carabinieri forestale e del nucleo ispettorato del lavoro, insieme alla direzione provinciale del lavoro negli ultimi giorni.

Varie le fattispecie di presunte irregolarità rilevate, a partire - in un cantiere privato - di un verricello non a norma messo a disposizione dei lavoratori e della mancanza dei disegni esecutivi di piano di montaggio, uso e smontaggio del ponteggio metallico fisso allestito. In questo caso sono state denunciate due persone ed elevate ammende per 2.600 euro circa e sanzioni amministrative per 125 euro.

Nell'istituto scolastico sottoposto a controllo, i militari hanno rilevato l'allestimento di ponti su cavalletti non conformi: in questo caso l'amministratore della ditta è stato denunciato a piede libero e sono state elevate ammende per 600 euro circa.

Estintori scaduti e mezzi antincendio non idonei sono invece risultati a disposizione dei lavoratori in un terzo cantiere, in cui sono state elevate ammende per 1.500 euro complessivi col presidente della società incaricata dei lavori denunciato in stato di libertà.

Solo negli ultimi 4 mesi i controlli sul rispetto delle normative relative al lavoro ha portato in provincia di Arezzo i carabinieri a segnalare a vario titolo 10 persone all'autorità giudiziaria.