Cronaca

Lavoro nero e irregolare, multe da 14mila euro

I Carabinieri dell'Ispettorato del lavoro mettono sotto la lente d'ingrandimento una trentina di lavoratori: denunciati quattro imprenditori

Una serie di controlli da parte dei Carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro ha portato a sanzioni da 14mila euro e alla denuncia di quattro datori di lavoro, con l'accusa di aver commesso delle violazioni sulla sicurezza per i propri addetti.

Le ispezioni dei militari si sono concentrate su ristoranti etnici, locali di vendita e preparazione di alimenti da asporto e pub tra Empoli, Campi Bisenzio e Firenze. Nell'Empolese, per esempio, è tata sospesa l'attività a un pub per l'impiego di due lavoratori in "nero". Il provvedimento è stato successivamente revocato per l'avvenuta assunzione dei lavoratori e il pagamento della sanzione.

Nel corso dei controlli, i Carabinieri hanno poi accertato violazioni sulla sicurezza nei luoghi di lavoro riguardanti la mancata formazione di sette lavoratori e la non sottoposizione a visita medica d'idoneità per altri dieci. I rispettivi datori di lavoro sono stati denunciati.

Nel complesso, sono stati controllati sei esercizi commerciali, oltre 30 lavoratori, dei quali ben 19 sono risultati non in regola dal punto di vista della sicurezza o della loro assunzione.