Attualità

Mugello, la Regione chiederà lo stato di emergenza

Frane tra Marradi, Palazzuolo sul Senio e Firenzuola per 5 milioni di danni: Giani annuncia lo stato di emergenza regionale e attende il Governo

Le immagini più forti dell'alluvione dei giorni scorsi arrivano dall'Emilia-Romagna, ma i danni, tra smottamenti, frane e interruzioni forzate della strade si sono verificati anche nell'Alto Mugello. Area per la quale la Regione si muoverà autonomamente, richiedendo però anche lo stato di emergenza nazionale.

"Per fortuna non ci sono state vittime - ha spiegato il presidente della Toscana Eugenio Giani - ma ci sono stati danni nei territori di Marradi, Palazzuolo sul Senio e Firenzuola. Una prima sommaria ricostruzione ci porta ad individuare danni per circa 5 milioni".

"Rimaniamo quindi perplessi - ha aggiunto - sul fatto che il Governo, nel dichiarare lo stato emergenza lo abbia fatto per l’Emilia-Romagna e per le Marche ma non abbia considerato la Toscana".

"Procederemo nei prossimi giorni - ha concluso Giani - a fornire la documentazione al Governo e probabilmente lunedì (domani, ndrdichiareremo lo stato di emergenza regionale".