Cronaca

Balocchi contraffatti venduti sulle spiagge, sequestro record

La guardia di finanza ha rastrellato decine di migliaia di giocattoli illegali venduti sulle spiagge. Quattro persone denunciate

Pokemon e Minions, Peppa Pig e Dragon Ball e molti altri beniamini dei più piccoli: la guardia di finanza di Livorno ha rastrellato oltre 20mila giocattoli contraffatti destinati alla vendita sulle spiagge della provincia, denunciando quattro persone.

L'operazione è stata messa a segno lo scorso fine settimana dalle Fiamme Gialle della Compagnia di Cecina e della Tenenza di Castiglioncello nei tratti di lungomare più turistici. I balocchi sequestrati avevano marchi “CE” fasulli, riconducibili ai più noti e ambiti articoli da divertimento per i più piccoli.

Dopo un primo intervento eseguito nei confronti di commercianti ambulanti individuati sul frequentatissimo litorale di Vada, i militari hanno iniziato a ricostruire la provenienza degli articoli. Sono risaliti prima a un fornitore dove hanno individuato migliaia di pezzi irregolari, poi a un secondo, un 'grossista' nel cui magazzino sono stati trovati oltre 10mila giocattoli contraffatti.

La complessiva immissione in commercio dei prodotti irregolari e pericolosi sequestrati avrebbe illecitamente fruttato oltre 100mila euro. In 4 sono stati denunciati per i reati di commercio di prodotti contraffatti, frode in commercio e ricettazione.