E' di tre persone denunciate per esercizio abusivo della professione medica e altri reati connessi, il bilancio di una indagine dei Nas partita dopo una ispezione all'interno di una palestra nel Pisano.
Secondo quanto emerso, un personal trainer della struttura avrebbe effettuato anamnesi e misurazioni come elettrocardiogrammi, saturimetrie e pressione arteriosa senza le necessarie abilitazioni, dietro un pagamento extra alla quota di iscrizione. Queste prestazioni, secondo quanto emerso, sarebbero state finalizzate al rilascio di certificati medici.
Tra le persone coinvolte nell'indagine ci sarebbe anche un medico, quest'ultimo accusato di aver firmato e rilasciato referti basandosi esclusivamente sui dati forniti dal personal trainer della palestra, senza aver mai visitato i pazienti.
I certificati così compilati sarebbero poi stati trasmessi direttamente agli utenti tramite posta elettronica.
Denunciato anche l'amministratore unico della società che gestisce la palestra, al quale viene contestato di aver permesso, anche con tacito assenso, lo svolgimento illecito dell'attività sanitaria all'interno della struttura.