Altro "caso" per il Consiglio regionale della Toscana. Dopo il ricorso rigettato di Antonella Bundu, che ha annunciato di voler presentare le proprie ragioni anche al Consiglio di Stato, il Tar della Toscana ha accolto la richiesta di riconteggio delle schede che era stata invece avanzata da Serena Bulleri. La coordinatrice provinciale di Fratelli d’Italia per Pisa, candidata a Ottobre scorso, potrebbe infatti subentrare a Marco Guidi.
Nel dettaglio, i giudici amministrativi non hanno espresso una vera e propria sentenza, bensì hanno stabilito come i dubbi di Bulleri meritino un controllo delle schede e dei verbali. Ciò significa, in breve, riaprire i plichi delle schede nulle in una trentina di sezioni diverse tra i comuni di Calci, Cascina, Pisa, Bientina, Calcinaia, Capannoli, Crespina-Lorenzana, Ponsacco, Pontedera, San Giuliano Terme, Santa Maria a Monte, Vecchiano e Volterra.
Se il riconteggio dovesse confermare l'ipotesi di Bulleri, quest'ultima subentrerà a Guidi, anche lui eletto in quota FdI, ma a Massa. Per sciogliere ogni nodo, i giudici hanno stabilito anche un calendario: entro il 30 Marzo il prefetto deve consegnare al Tar una relazione dettagliata con l'esito del ricontrollo, mentre il prossimo 6 Maggio si terrà l'udienza di merito. In quella sede, i giudici amministrativi decideranno finalmente se confermare l'elezione di Guidi o se assegnare il seggio alla Bulleri.